Loading...

Imprese in vetrina

A&G, impianti e sistemi per l’impresa digitale e la casa intelligente

A&G, impianti e sistemi per l’impresa digitale e la casa intelligente

Scorre veloce la storia dell’impiantistica moderna mentre si ascolta Alberto Zanellati raccontare le principali tappe, raggiunte e superate, in 35 anni di attività, dall’A&G di Funo d’Argelato, l’impresa di cui è titolare e cofondatore insieme al socio e amico Gianni Trentini.

Da quando nei fili passava “solo” la corrente elettrica e poi, via, via, i segnali televisivi, gli imput per i componenti elettronici, l’energia convertita del sole, per arrivare alla cascata continua e inarrestabile dei bit dell’era informatica che, divenuta telematica, dei fili, oggi, può anche fare a meno.

“Io e Gianni abbiamo iniziato a lavorare insieme praticamente da ragazzi” spiega Zanellati. “Vicini di casa in un piccolo paese, Mascarino di Castello d’Argile, condividevamo la passione per l’elettrotecnica e l’elettronica e le prime esperienze di lavoro, lui negli impianti industriali, io in quelli civili, mentre alla sera frequentavo le Aldini Valeriani. Eravamo amici, andavamo d’accordo. Come competenze ci completavamo a vicenda, quindi, nel 1981, abbiamo fatto il gran passo, avviando a Funo la prima impresa di Impianti elettrici della zona”.

L’attività ingrana e il team comincia ad allargarsi. Per A&G (che ovviamente sta per Alberto e Gianni) sono gli anni degli impianti nelle nuove abitazioni private. Quelli in cui l’impresa si “fa un nome”, ma senza pubblicità, “perché la migliore – dice Zanellati – è la qualità che si offre al cliente”. Una filosofia che accompagna e guida la crescita imprenditoriale anche nel decennio successivo, quando iniziano i lavori per imprenditori delle costruzioni, e soprattutto all’inizio del nuovo millennio.

“La nostra grande svolta – prosegue l’imprenditore che ricopre anche cariche istituzionali tra le quali la Vice Presidenza nazionale e la Presidenza della unione bolognese di CNA Installazione e Impianti – arriva con gli anni Duemila quando abbiamo deciso di strutturare ulteriormente il percorso sulla qualità certificandoci prima ISO 9001 e poi acquisendo l’attestazione SOA nel 2004. Una scelta che ci ha consentito di partecipare agli appalti di soggetti pubblici e acquisire, negli anni, importanti commesse nell’ambito della Sanità bolognese per attività di manutenzione e lavori”.

La seconda leva del successo di A&G (3,5 milioni di fatturato nel 2015) “è stata l’innovazione e di conseguenza la capacità di essere il più possibile preparati ai cambiamenti del mercato” riprende Zanellati.

“Avvalendoci anche della collaborazione di professionisti esterni – conclude – oggi siamo in grado di proporre soluzioni avanzate per le abitazioni, che grazie alla domotica, sono sempre più ‘intelligenti’ e alle imprese, dove l’accesso ad Internet ultra veloce e ai servizi che offre è diventato importante quando la luce e il gas, nei capannoni scorre la fibra ottica, la macchine più sofisticate possono essere comandate a distanza e la dotazione di una rete interna di ultima generazione è considerato un fattore strategico”.

Nome: A&G IMPIANTI E SISTEMI S.R.L.
Attività: Progettazione e istallazione impianti tecnologici: elettrici civili-industriali, televisivi, antincendio, reti wireless
Indirizzo: Via Degli Orti 43 40050 Funo di Argelato (Bologna)
Telefono: 051/6646534
Sito Internet: www.aegsistemi.it