Loading...

Imprese in vetrina

Come promuovere il mercato del biologico

Iniziativa nell’ambito del Sana, organizzata da Cna Comunicazione e Terziario Avanzato di Bologna, protagoniste tre agenzie di comunicazione

Come promuovere il mercato del biologico

Quali sono le migliori opportunità del web e dei social media per comunicare il biologico, come sfruttare il marketing per la vendita di prodotti bio: queste le tematiche discusse all’iniziativa nell’ambito del Sana, organizzata da Cna Comunicazione e Terziario Avanzato di Bologna, lo scorso lunedì 12 settembre.

Soluzioni, consigli e strategie sono state proposte agli espositori di Sana da un gruppo di professionisti della comunicazione in una serie di incontri. Ognuna delle tre agenzie di comunicazione infatti ha avuto un’ora a disposizione per illustrare agli operatori del Sana le migliori strategie di “bio-comunicazione”.

Dora Carapellese, consulente di comunicazione e relazioni pubbliche, ha spiegato come dare eco a un’attività sfruttando l’ufficio stampa. Utili consigli per capire come promuovere un prodotto, un servizio o un evento attraverso un ufficio stampa o come rendere anche una piccola attività notiziabile agli occhi di un giornalista.

Webig, agenzia di comunicazione, ha illustrato quali sono i migliori canali per promuovere il biologico. Durante l’intervento sono state mostrate alcune strategie per utilizzare correttamente e efficacemente canali di comunicazione innovativi come Facebook, Pinterest e Instagram, per acquisire nuovi clienti e fidelizzarli.

Mimulus, agenzia specializzata in comunicazione digitale, ha esposto strategie di Content Marketing sfruttando al meglio le potenzialità dei Social Network. Presentati anche tool operativi per migliorare l’organizzazione del lavoro e utili al risparmio di tempo; alcuni degli strumenti argomento di discussione hanno trattato la gestione del calendario editoriale, la condivisione dei contenuti e la gestione del flusso lavorativo quotidiano.


Cna e le sue aziende di comunicazione avevano già organizzato iniziative a questa similari all’interno delle manifestazioni fieristiche, con incontri formativi e informativi rivolti agli espositori. Assicurano: un progetto che, vista l’ottima riuscita dei primi due anni, proseguirà anche in futuro.

Per info: comunicazione.terziario@bo.cna.it