Loading...

Fatti per l'impresa

La manifestazione dedicata al cioccolato artigianale si sta preparando per accogliere tutti i golosi dal 16 al 20 novembre nel centro storico di Bologna. Anteprima alla Bolognina il 23 ottobre

La dodicesima edizione di Cioccoshow sta per arrivare!

Un piccolo assaggio di dolcezza si potrà già assaporare nel pomeriggio di domenica 23 ottobre, dalle ore 16 alle ore 20 grazie ad una merenda, ovviamente a base di cioccolato artigianale, organizzata dal Cioccoshow in Piazza dell’Unità alla Bolognina come anteprima della manifestazione principale.

L’iniziativa ha due obiettivi: da un lato vuole portare un’iniziativa amata e molto partecipata in un quartiere che sta soffrendo a causa del degrado e che necessita di manifestazioni in grado di attrarre cittadini e turisti. Dall’altro vuole essere un atto di solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto, l’intero ricavato della vendita di una barretta di cioccolato ed un panino, che saranno ad offerta libera dal valore minimo di 2 euro, sarà devoluto alle persone terremotate.

A Bologna, mercoledì 16 novembre si inaugurerà invece in Piazza Maggiore la dodicesima edizione di Cioccohsow, cinque giornate per degustare e scoprire tutti i segreti del cioccolato artigianale grazie alla scuola e al laboratorio che quest’anno saranno affiancati dalla “Fabbrica del cioccolato” un percorso ad ingresso gratuito dove i visitatori come Charlie, il personaggio del romanzo “La fabbrica del cioccolato”, scopriranno da dove proviene la tavoletta di cacao.

Quest’anno il filo conduttore degli appuntamenti in città sarà dedicato ai 12 segni zodiacali, tema anche della campagna promozionale di Cioccoshow. Prepariamoci quindi a scoprire una città magica grazie agli eventi in programma!

Gli appassionati di dolci potranno invece iscriversi ai corsi realizzati dall’Associazione Pasticceri di Bologna nella Scuola di Cioccolato in Piazza Galvani. Qui grandi e piccini potranno scoprire le tecniche per la lavorazione del cioccolato, esercitandosi all’interno di una cucina professionale (appositamente ricreata) seguiti dai Maître Chocolatiers.

Oltre alla serata di sabato con la Ciocconight, anche venerdì il pubblico potrà vivere il Cioccoshow nella fascia serale. Anche per l’edizione 2016 ci sarà infatti il prolungamento dell’orario serale fino alle ore 24!

Presto verranno svelati sul sito della manifestazione www.cioccoshow.it gli ospiti e gli eventi collaterali di questa nuova edizione. L’ingresso è come sempre gratuito.

Cioccoshow è promossa da Cna e dall’associazione dei Maestri Cioccolatieri CiocchinBo con il contributo della Camera di Commercio di Bologna. L’organizzazione dell’evento è curata da BF Servizi S.r.l – Gruppo BolognaFiere.